CRISTINA PANCINI
QUANDO SEI QUI CON ME, 2025
Questa è una dichiarazione d’amore, un atto di coraggio, una responsabilità reciproca costruita con una comunità e che prova a costruire una comunità.
È un esperimento che ha il desiderio di tenere insieme le esperienze personali dellɜ abitanti di Vergato per amplificarle tanto da estenderle in tutto il paese.
È un modo per dire grazie alle persone che abbiamo incontrato e che ci hanno detto chi siamo, che esistiamo.
“Pensate a una persona importante nella vostra vita, a quello che vi succede guardandola negli occhi, all’effetto che vi fa stare insieme a lei. Quando l’avrete chiara, provate a dedicarle parole d’amore.
Una dichiarazione d’amore che abbia come inizio la frase quando sei qui con me… “
Scritte con calligrafie che svolazzano in ogni direzione a seconda delle intenzioni e delle età, le frasi d’amore si sono moltiplicate. Il paese le conserverà, sotto forma di targhe, e una mappa aiuterà a trovarle. Lette e registrate, sono diventate un coro il cui valore è definito dalle parole e dalle voci, tutte differenti, dellɜ abitanti di Vergato.
♡
Le registrazioni e il montaggio di questa lunga dichiarazione d'amore sono stati fatti insieme a Federico Primavera durante le giornate piovose di fine luglio 2025.
Un racconto più dettagliato di questo progetto, insieme al pdf contenente le trascrizioni di tutte le dichiarazioni e a una mappa per cercarle in paese, sono sul sito dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese.
♡

Opera realizzata nell'ambito di Ruralis Arte Pubblica
Progetto PNRR - Finanziato dall’UE - Next Generation EU
Progetto CLoSER Comunità Locale Sostenibile Ecologica e Rurale - M2 C1 I 3.2 - Green Community dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese
o